il nostro molino

Il nostro molino è un:

molino a pietra naturale

Con il molino a pietra naturale, la farina risulta integrale o meglio ancora integra perché germe e crusca si amalgamano con la farina rilasciandone il sapore, l’aroma e mantenendo proprietà nutrizionali importanti; questo è il vantaggio della macinazione a pietra. La farina è ricca di fibra, di minerali, di vitamina B, di vitamina E, proteine e grassi.
Ecco che potremmo chiamarla farina integra in purezza, differenziandola dalla integrale ottenuta con i molini a cilindri. Con la macinatura a pietra non si possono produrre farine tipo “00” perché non è possibile ridurre i parametri delle ceneri causati dalla presenza del germe e delle parti cruscali che rimangono presenti anche se setacciate. Gli aspetti negativi sono la durata di conservazione, più corta, dove la presenza del germe ne è la causa.

mulino a pietra naturale
mulino a cilindro
A DIFFERENZA DEL…

molino a cilindro

Con il molino a cilindri si ottiene una farina bianca, a bassissimo contenuto di ceneri (00) così come si garantiscono capacità elevate tale da soddisfare le esigenze dell’industria. In questo processo la farina integrale si ottiene miscelando la farina alla crusca, prestabilendo le percentuali. Questa è la farina integrale. Ecco che avremo le due denominazioni: Farina integra in purezza: la farina ottenuta con il molino a pietra naturale. Farina integrale: la farina ad alto contenuto di ceneri ottenuta con la miscelazione di farina e crusche partendo sempre da una farina molto raffinata.

mulino a cilindro

Le nostre pietre hanno piu' di 200 anni di vita

Dietro questo mestiere c’è tutta una serie di esperienze maturate nei secoli e portate avanti con tradizione per generazioni.
Negli ultimi anni questa tecnica di macinazione è stata riscoperta e riportata in auge. 

E’ importante non confondere la macinazione a pietra antica rispetto con quella a pietra moderna.

scopriamo perchÉ:

LE NOSTRE

PIETRE ANTICHE..

Sono fatte con la Sèlce molare cosi come si trova in natura, in un intero blocco e, a differenza di quella moderna, ha bisogno di molta cura. 

Ad esempio va “rabbigliata” livellandola, segnandone i canali e ravvivandone le superfici allo scopo di ottimizzare la sfogliatura e non la tritatura.

 Il modo in cui vengono picchiettate e lavorate dà una vera e propria impronta alla farina: ogni mugnaio imprime la sua impronta alla propria farina sulle orme dei movimenti semplici e cadenzati di un antico mestiere.

pietre antiche
pietre antiche
A DIFFERENZA DELLE

PIETRE moderne..

Smeriglio (Al2 O3 , Corindon), Pietra focaia (Fe2 O3 , Hematite), Cloruro di Magnesio (MgCl2 ) , Ossido di Magnesio (MgO, Periclase) mescolato con acqua (H2O). 

Un composto confezionato industrialmente per garantire massima produzione e pochissima manutenzione, avendo pietre fittizie che tritano il prodotto con una lavorazione ad alto numero di giri perdendo irrimediabilmente molte delle sue proprietà nutritive data la temperatura eccessiva di lavorazione. Mancando l’impronta del mugnaio attraverso la rabbigliatura le pietre moderne per loro “natura” si consumano molto più velocemente e vanno sostituite nel tempo, a differenza di quelle antiche che perdurano da secoli.

pietre antiche

SCOPRI TUTTE LE DIFFERENZE

FARINE ANTICHE VS FARINE MODERNE

cropped Logo
Etichetta
Group 105
nutrizione
Group 109
Group 108

FARINE ANTICHE VS FARINE MODERNE

SCOPRI TUTTE LE DIFFERENZE

cropped Logo
it_IT